Quando l’esperienza incontra il progresso

L’attenzione all’innovazione tecnologica e il rispetto dei valori etici coniugano al presente le conoscenze trentennali di Nalon srl negli impianti

E' probabilmente uno dei “falsi miti” più diffusi. Perché la realtà ci dice, giorno dopo giorno, che non è vero che il progresso tecnologico rende nutile l’intervento dell’uomo. Al contrario, la competenza, di fronte a macchine e sistemi sempre più complessi, assume probabilmente ancor più valore. L’importante è saper leggere i tempi, saper adattare la propria esperienza a quelle che sono le nuove esigenze.
È questa, in estrema sintesi, la filosofia che sta alla base dell’attività di Nalon srl, l’azienda fondata nel 1989 nel Mirese e oggi, dopo più di 30 anni, sempre più punto di riferimento a Nord-Est nel settore della manutenzione, gestione e software legati all’impiantistica, tra climatizzazione, caldaie e altri dispositivi tecnologici al servizio di tutti noi.

«Soprattutto con le nuove tecnologie legate al risparmio energetico - ammette Andrea Cipelli, a.d. e socio fondatore di Nalon - il saper fare sta tornando sempre più un valore riconosciuto dalla clientela. L’importanza della competenza assume un significato via via crescente: non solo nelle aziende, ma anche nelle abitazioni private, in cui gli impianti non sono più ridotti all’osso, ma si fanno sempre più sofisticati”.

Anche il privato può dunque rivolgersi a Nalon (www.nalonsrl.com) per le proprie esigenze sia di realizzazione di nuovi impianti che di gestione e manutenzione di impianti esistenti. Circa il 90% della clientela della ditta, che ha la sede principale e il magazzino a Oriago oltre a una sede nel centro storico di Venezia, è comunque formata da aziende industriali e commerciali, in particolare della grande distribuzione, ma anche importanti strutture museali. Fondata come snc nel 1989, da Claudio Nalon e Andrea Cipelli, Nalon diventa srl nel 2006 con l’ingresso di tre nuovi giovani soci. Ha dunque festeggiato nel 2019 il trentennale e oggi conta su un organico di 55 persone.

Nalon srl è una realtà ben conosciuta soprattutto nell’area metropolitana di Venezia allargata a Treviso e Padova. Qui offre un servizio estremamente articolato in materia di efficienza e risparmio energetico, con un’assistenza tecnica h24, prevedendo per le aziende e le industrie una serie di servizi particolari che vanno dalla copertura alla reperibilità. La sede nella Venezia d’acqua, una delle prime che è stata richiesta a Nalon, da vent’anni si propone ad esempio come base per i tecnici e permette di offrire un servizio con personale sempre presente. Ma l’attività di gestione e manutenzione copre tutto il Nord-Est, dal Friuli Venezia Giulia, al Trentino Alto Adige, all’Emilia Romagna. E, con il settore automazione, legato al software per il funzionamento degli impianti, opera in tutta Italia. Il segreto di Nalon srl, come detto, è quello di aver saputo evolversi in parallelo alla tecnologia.

Abbiamo sempre cercato - riprende Cipelli - di allinearci con i tempi, con una attenzione speciale ai servizi per l’efficientamento energetico e le energie rinnovabili.

Faccio l’esempio dell’avvento delle pompe di calore che stanno sempre più sostituendo le caldaie: un avanzamento tecnologico che determina importanti benefici, ma al tempo stesso rende sempre più necessaria una serie di nuove competenze.
È per questo che abbiamo provato a implementare, sviluppando il know-how interno all’azienda, la nostra capacità di offrire un ventaglio di servizi sempre più innovativi».

Un esempio sono quelli riguardanti le agevolazioni fiscali, particolarmente “di moda” attraverso i meccanismi della cessione del credito e dello sconto in fattura. E, guardando avanti verso il futuro, la ditta di Mira non ha tralasciato la sensibilità verso i valori etici di impresa.

Nalon punta molto sulla formazione del personale e ha sviluppato una serie di certificazioni di sistema: dalla Iso 9001, conseguita nel 1997, fino alla Uni Iso 45000, conseguita l’anno scorso, relativa agli standard di sicurezza con cui vengono portati  in giro i lavoratori per l’esecuzione delle opere. Senza dimenticare, al di là del core business aziendale, la presenza sul territorio a supporto di varie iniziative, con attività di socializzazione e sociali, all’interno di una dimensione etica dell’attività di impresa che costituisce uno dei fondamenti dell’attività di Nalon srl.